Green Diamond: la rivoluzione nel mondo del pneumatico invernale

Green Diamond: la rivoluzione nel mondo del pneumatico invernale

Il pneumatico invernale deve garantire eccellenti performance con temperature basse attraverso un profilo indicato per marciare su fondi ghiacciati, fangosi, bagnati o innevati. La gomma termica deve infatti permettere una perfetta aderenza ed uno spazio di arresto breve durante la frenata.

Il brevetto Green Diamond è stato creato appositamente per raggiungere questi risultati.

La speciale mescola termoaderente utilizzata per il battistrada contiene granuli di carbonato di silice ed ossido di alluminio, elementi quindi durissimi e di grande resistenza che sono uniformemente distribuiti per permettere che emergano in superficie al consumarsi del battistrada. La loro funzione è quella di permettere un maggior attrito in frenata ed una maggiore trazione in accelerazione. Tali caratteristiche fanno sì che il Green Diamond sia un pneumatico invernale molto apprezzato dai nostri clienti per la sua capacità di offrire alte performance e sicurezza a costi contenuti.

Nonostante l’aderenza su ghiaccio risulti paragonabile a quella dei pneumatici chiodati, il Green Diamond offre, rispetto a questi ultimi, silenziosità di rotolamento e una limitata usura del manto stradale. Inoltre è un pneumatico affidabile sia sul bagnato che sull’asciutto e che riesce ad offrire ottime performance su neve e fango.

Un test effettuato dallo Swedish Road and Transport Institute, dove è presente uno dei due soli impianti certificati ISO nel mondo per il collaudo di pneumatici da neve, conferma quanto menzionato sopra. Il test ha messo a confronto il pneumatico ricostruito Green Diamond con sei differenti modelli di pneumatici termici nuovi delle migliori marche, tra i quali Michelin Alpin e Good Year UltraGrip 5. Questi pneumatici sono stati testati su ghiaccio bagnato alla velocità di 30 km orari sia nella frenata che nella sterzata. Il ghiaccio ricoperto d’acqua può essere considerata come una delle condizioni stradali più scivolose in assoluto: in questo contesto il test ha dimostrato che i granelli contenuti all’interno del battistrada del pneumatico Green Diamond aumentano la capacità di frenata e di sterzata del mezzo sul quale sono montati. La differenza è risultata particolarmente significativa in caso di frenata con ABS.

Per avere ulteriori informazioni sul pneumatico Green Diamond e leggere tutti i dettagli del test menzionato, vai alla pagina dedicata.

Sul nostro e-shop puoi acquistare direttamente i pneumatici Green Diamond da noi prodotti.